Ruote non omologate | Posizione della Associazione ACA

Gentili Associati ed Operatori del Settore,

ACA, Associazione Componentisti ha accertato la presenza sul mercato di operatori che, in aperta violazione delle normative che disciplinano il settore della produzione e commercializzazione delle ruote in lega leggera ed in particolar modo del DM 20/2013.
Si tratta di condotte di vendita di cerchi in lega leggera di estetica e dimensioni varie che non presentano le certificazioni di omologazione richieste dalla legge.
Per quanto accertato, le vendite avvengono tramite il canale on-line, ma ciò non esclude che le stesse siano anche organizzate in forma differente sfruttando vie più tradizionali.
ACA, nel suo ruolo di Associazione volta a diffondere la cultura e le buone prassi di settore presso tutti gli operatori, dal produttore al rivenditore ed installatore, condanna apertamente questo operato ed esorta tutti i propri associati dal non intrattenere rapporti commerciali con referenti sospetti di organizzare, gestire o sfruttare tali attività, in considerazione dell’interesse comune di tutti gli associati e del miglior andamento del settore.
ACA, in tale contesto, richiede altresì a tutti gli operatori del settore coinvolti nella problematica di fornire eventuali informazioni e precisazioni per essere stati anche indirettamente coinvolti in siffatti episodi.
ACA riserva ogni ulteriore valutazione anche circa l’opportunità di evidenziare gli episodi sopra riportati nelle sedi competenti a tutela di chi correttamente e senza “scorciatoie” opera con serietà, professionalità ed affidabilità sul mercato anche al fine di miglioralo.

Follow me!